I vigneti
Coltiviamo le nostre uve sia con il tradizionale sistema ad alberello che a controspalliera, utilizzando solo concimi naturali e senza uso di fitofarmaci.
La raccolta avviene a mano senza alcun aiuto di macchinari che possano danneggiare la qualità delle uve.
Coltiviamo due tipologie di terre: Terre chiare composte da calcare e una parte di argilla che conferisce mineralità e sapidità; Terre scure composte da calcare e sostanze organiche che conferiscono equilibrio e note fruttate.
Nero d’Avola
Il vitigno Nero d’Avola, Re delle nostre terre, viene vendemmiato dalla metà di settembre in poi e deve la sua fama proprio dalle coltivazioni di Pachino e Noto.
Nelle nostre vigne, di età che varia dai 5 ai 30 anni, la coltivazione avviene ancora oggi con la tecnica ad Alberello.
Il Moscato di Noto
Il Moscato di Noto è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca dei nostri territori e si vendemmia verso la fine di agosto e nei primi giorni di settembre.
Vitigno aromatico, la cui coltivazione è stata rivalutata solo di recente, può essere utilizzato sia per la produzione di vini secchi che passiti.
Frappato/Nero Capitano
Il Frappato è uno storico vitigno siciliano a bacca rossa che viene coltivato da noi ad alberello ed è adatto alla realizzazione di vini giovani di pronta beva. L’originale Frappato/Nero Capitano della zona risulta quasi completamente estinto, così abbiamo innestato qualche migliaio di piante con la volontà di continuare ad aumentarne il numero nei prossimi anni.
Grillo
Il Grillo è uno storico vitigno siciliano a bacca bianca che si è adattato bene al suolo e al clima particolarmente caldo delle terre di Noto.
Questo vitigno permette di realizzare vini bianchi secchi, freschi e dalle note agrumate.